Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Quante dita hanno i cani e le loro funzioni

Non ci stanchiamo mai di parlare degli amici a quattro zampe, oggi scopriamo: quante dita hanno i cani? E quali sono le loro funzioni?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Ogni cane è unico e presenta le sue caratteristiche, quindi può capitare che anche le zampe abbiano delle variazioni da cane a casa.
Quante dita hanno i cani? Sono 20 come le nostre?

Interessante anche scoprire tutte le curiosità che riguardano le zampe dei cani.

Quante dita hanno i cani?

Normalmente i cani hanno 5 dita su ogni zampa anteriore e 4 nelle zampe posteriori. Ma esistono sempre eccezioni alla regola!

5º dito o sperone

Alcuni cani presentano un dito un po’ più piccolo, più in alto rispetto alle altre dita, a forma di sperone. Questo è il quinto dito ed è privo di funzione nel cane. Presente sulle zampe anteriori di tutti i cani, ma sulle posteriori di solito è presente nei cani di montagna (es. cani da pastore e bovari). Lo hanno queste razze poiché lo hanno sviluppato sulla base del tipo di terreno (solitamente scosceso) con cui sono a contatto.

In alcuni casi può comparire lo sperone delle zampe posteriori come alterazione genetica, anche conosciuta come polidattilia. Come ad esempio per il Pastore Tedesco, il Rottweiler o lo Yorkshire Terrier.

Esistono cani che possono avere 6 dita?

Si! Può capitare soprattutto in cani di razza grande/gigante.

Il mio cane ha più dita del normale, che cosa devo fare?

Nelle situazione in cui il cane presenta può dita del previsto, sia che sia a livello delle zampe anteriori che delle zampe posteriori, la cosa migliore sarebbe confrontarsi con il proprio medico veterinario per poter decidere come gestire al meglio la situazione.

E le funzioni delle altre dita?

I cani non utilizzano mani (soprattutto) e piedi come facciamo noi, quindi la funzionalità delle dita non è poi così specifica. Ovviamente la loro posizione e il fatto di essere tutte presenti aiutano il cane a mantenere l’equilibrio e ad avere un’andatura stabile.
Le dita delle zampe posteriori collaborano nella spinta di tutto il corpo del cane.

Scoprire a questo link quali sono le crocchette per cani migliori.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più