Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Quando e come devo tagliare le unghie al mio cane?

Vediamo insieme cosa si deve fare per mantenere le unghie del proprio cane della corretta lunghezza e quindi per evitare che insorgano problemi.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il consumo delle unghie dei nostri amici a quattro zampe non è uguale per tutti, principalmente dipende dal tipo di vita che fanno, per esempio un cane che vive in appartamento e non esce mai o esce molto poco tenderà ad avere le unghie sempre lunghe, al contrario invece i cani che vivono all’aperto e corrono sull’asfalto consumeranno da soli le loro unghie e difficilmente ci sarà bisogno dell’intervento del proprietario. Da tenere in considerazione che anche alcune patologie aumentano il ritmo di crescita delle unghie, ad esempio la Leishmania.

Quando è il momento di tagliarle?

Idealmente le unghie devono essere allineate con il polpastrello, quindi è il momento d’intervenire quando superano questo limite. Tenete in considerazione che non tutte le unghie si consumano allo stesso modo, poiché dipende da come il cane cammina e poggia le zampe, per questo non è per niente strano avere, sulla stessa zampa, alcune unghie più lunghe di altre, ovviamente ci dovremo limitare a tagliare solo quelle che ne hanno effettivamente bisogno.

Come devo tagliarle?

Si deve prestare molta attenzione al momento del taglio a seconda di com’è l’unghia. Nel caso il vostro cane abbia unghie chiare, sarà facile individuare la zona viva che presenta molti vasi sanguigni e nervi che si presenta di colore rosa, ovviamente durante il taglio non dovremo intaccarla, anzi ci dobbiamo tenere a 2-4 mm di distanza. Più difficile invece nelle unghie scure, in quanto questa zona non è visibile e quindi dobbiamo tagliarle con molta più cautela.

Come mi devo comportare se taglio troppo l’unghia?

Se per errore avete tagliato troppo l’unghia andando ad intaccare la zona viva non vi fate prendere dal panico, sicuramente comincerà a sanguinare anche in modo copioso, quindi dovrete tamponare con un pezzo di carta imbevuto d’acqua ossigenata così da disinfettare la zona e fermare il flusso sanguigno. L’ideale sarebbe eseguire una pressione di almeno 5 minuti per dare tempo affinché avvenga la coagulazione. Se, nonostante, tutte le accortezze, il sangue dopo 10 minuti non si ferma dovrete rivolgervi al vostro veterinario di fiducia.

In alternativa come si possono accorciare?

Nel caso in cui abbiate un cane con le unghie scuse e abbiate paura di tagliare troppo in alto l’unghia potete sempre optare per la limatura, è un po’ più fastidio come procedura ed è tollerata solamente da cani decisamente pazienti, ma con alcuni soggetti potrebbe essere una valida alternativa.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più