Barkyn Logo
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Chi siamo
BlogLifestyle

Quali sono le razze di cani più adatte ai bambini?

Quali sono i cani più adatti per i bambini per una serena convivenza in famiglia? Scopriamolo insieme.

Morena Cena

Morena Cena

Veterinaria
3 min di lettura

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

È davvero semplice creare un’interazione tra cane e bambino?

Innanzitutto occorre sottolineare che l’interazione cane-bambino risulta spesso tutt’altro che semplice ed automatica come si potrebbe pensare e deve essere frutto di un’attenzione e di un’educazione che unisca, da parte degli adulti, consapevolezza e conoscenza degli aspetti comportamentali del cane, nonché degli atteggiamenti sgradevoli che il bambino può avere nei confronti dello stesso: i cani, infatti, interagiscono con l’uomo, attraverso tutta una serie di segnali ed atteggiamenti, che oltre ad avere dei significati ben precisi, necessitano di tempi e spazi ben delineati. Il bambino inconsapevolmente, soprattutto se non supportato, tende ad ignorare tali messaggi, nonché ad invadere anche grossolanamente la comfort zone del cane.
Insomma la pazienza del nostro Fido a volte può essere messa davvero a dura prova.

Quindi? Cane in famiglia con bambini piccoli: sì o no?

Ovviamente sì, un buon cane, privo di patologie comportamentali, non attaccherebbe mai un bambino, tuttavia a volte, a causa dell’esuberanza e dell’invadenza di questi ultimi, può succedere che i cani reagiscano per difesa o per dolore, dando vita a incidenti più o meno gravi.
Per questo, quando abbiamo un bambino in casa, è meglio preferire razze che abbiano come predisposizione la pazienza e la dolcezza che ci vuole per sopportare lo zelo infantile, associata ad un basso istinto predatorio.

In definitiva, esistono delle razze più adatte a famiglie con bambini?

Certamente! Alcune tipologie di cani tollerano o addirittura apprezzano le manipolazioni e l’instancabile voglia di giocare tipica dei bambini e, quando di taglia medio-grande, uniscono a tali caratteristiche, una buona tolleranza al dolore (con conseguente minore possibilità di avere spiacevoli reazioni)
Non c’è alcun dubbio che tra le razze che meglio rappresentano queste caratteristiche, vi siano il Labrador ed il Golden Retriever.
Queste razze canine sono, a ragion veduta, da tempo considerate le migliori per convivere con i bambini, anche molto piccoli, perché estremamente attenti, docili e pazienti, tendendo ad instaurare con loro un rapporto giocoso e protettivo.
Non possiamo poi non elencare il Boxer, un eterno cucciolone! Anch’esso si presta molto bene all’interazione con i bambini, soprattutto se pronti a condividere con lui la sua inesauribile vitalità.
Il Terranova inoltre, a dispetto della sua mole imponente, viene considerato tra i migliori “baby sitter” canini. Attenzione però a considerarli in tal senso solo se si dispone di ampi spazi.
Anche i Setter, sia inglese che irlandese, vanno sicuramente annoverati in questa speciale “lista” tenendo però presente che non si adattano granchè ad una vita esclusivamente casalinga.

Le razze medio-piccole non possono coesistere con i bambini?

Certo che si! Esistono diverse razze di piccola media taglia che sviluppano rapporti molto speciali con i bambini. E’ questo il caso ad esempio dei Bulldog, sia inglese che francese; il primo adatto ai bambini più sedentari e viceversa il secondo, a quelli più attivi ed energici.
Se ben socializzati e seguiti dai proprietari, anche i Barboncini, i Bassotti ed i Beagle possono sviluppare delle simbiosi davvero straordinarie con “ i cuccioli di uomo” più coscienziosi.

Conclusioni

Infine, non dimentichiamoci di tutti i poveri Fido che in tanti canili, aspettano bambini da amare e da coccolare. In questo caso, sarebbe decisamente meglio prediligere soggetti adulti, di cui è già possibile valutare, meglio se con il supporto di Medici Veterinari comportamentalisti, se la loro indole possa prestarsi o meno all’introduzione in una “famiglia allargata”.

Dott.ssa Morena Cena
Medico Veterinario Barkyn

Articolo successivo

Chevron Icon

CONDIVIDI SE TI È PIACIUTO!

Facebook IconTwitter IconChain Icon

I più popolari

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop