Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

L’intelligenza canina a confronto con quella umana

Ti sei mai chiesto cosa passa nella testa del tuo animale domestico? Pensi che agisca solo d’istinto? La scienza ha cercato di andare oltre e ha realizzato uno studio in cui puoi confrontare l’intelligenza canina con quella di un essere umano.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Stanley Coren, un ricercatore cinofilo presso l’Università della British Columbia, paragona l’intelligenza dei cani a quella di un bambino di 2 anni.

Secondo questo studio, i cani sono più intelligenti di quanto tu possa pensare e sebbene non possano bilanciare le tue finanze, conoscono alcuni numeri e possono usarli per capire cose basilari.

Scopri i fatti più curiosi dello studio di Stanley Coren che confronta l’intelligenza canina con quella degli umani:

  • Sanno contare e sono in grado di comprendere più di 150 parole, compresi i segni. “Il limite superiore della capacità dei cani di apprendere la lingua si basa in parte su uno studio di un border collie di nome Rico che ha dimostrato di conoscere 200 parole pronunciate e ha dimostrato un ‘apprendimento rapido’, che gli scienziati ritenevano si verificasse solo negli esseri umani e nell’apprendimento delle lingue da parte delle scimmie.”
  • Durante il gioco, i cani sono in grado di cercare volutamente di ingannare altri cani e persone per ottenere ricompense, afferma Coren. “E riescono a ingannare gli umani quasi quanto gli umani riescono a ingannare i cani”.
  • Hanno la capacità di contare fino a quattro o cinque, e hanno una conoscenza di base dell’aritmetica. Possono anche individuare errori in calcoli semplici, come 1+1=1 o 1+1=3.
  • L’intelligenza canina cambia a seconda dei diversi tipi di cani. La razza del cane determina alcune di queste differenze. I Border Collie sono la razza di cani più intelligente.
  • Secondo Coren ci sono tre tipi di intelligenza canina: “istintiva (per come è stato allevato il cane), adattiva (quanto bene il cane impara dal suo ambiente a risolvere i problemi), lavorativa e obbediente (l’equivalente di “apprendimento scolastico”)” .
  • In termini di intelligenza operativa, vengono prima i border collie, poi i barboncini, seguiti dai pastori tedeschi. Il quarto della lista è il golden retriever, il quinto è il dobermann, il sesto è il cane da pastore delle Shetland. E l’ultimo è il labrador retriever”, ha detto Coren.
  • Attraverso l’osservazione, i cani possono apprendere la posizione di oggetti di valore (prelibatezze), i migliori percorsi nell’ambiente (il modo più rapido per raggiungere una sedia preferita), il funzionamento di meccanismi (come chiavistelli e semplici macchine) e il significato di parole e simboli, o concetti (a volte semplicemente ascoltando le persone che parlano e osservando le loro azioni).

Conclusione:

Mentre cerchi di saperne di più su come pensano i cani, ricorda che ogni cane è diverso. Proprio come gli umani, ognuno ha abilità diverse che li rende più intelligenti in alcune cose e meno intelligenti in altre.

Sebbene gli scienziati si sforzino di raccogliere dati su come i cani percepiscono e pensano il mondo, è importante ricordare che le loro scoperte non significano che il tuo cane abbia un particolare tipo di intelligenza. Gli studi sono guide interessanti e utili, ma la vera gioia dell’intelligenza canina sta nell’avere curiosità riguardo a come, nello specifico, pensa il tuo cane.

Ricorda che ci sono molti tipi di intelligenza. Alcuni cani possono eccellere nel valutare le situazioni sociali, altri possono essere abili nell’imparare le parole, mentre altri possono avere grandi capacità di risoluzione dei problemi. E in cosa pensi che sia più bravo il tuo cane?

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più