Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

I cani sanno/possono sorridere?

Sorridere è forse il simbolo della felicità, che ovviamente ci auguriamo anche per i nostri cani, ma loro sono in grado di farlo? Scopriamolo oggi.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Un sorriso può sempre dirci cosa prova una persona, ma non è il miglior indicatore dello stato emotivo di un cane. Per capire cosa prova il nostro animale domestico, dobbiamo sempre osservare il suo linguaggio del corpo: se scodinzola, muove il corpo ondeggiando e ha molta energia, ad esempio. Ad ogni modo, siamo onesti, a volte sembra proprio che i cani sfoderino un grande sorriso a 42 denti un po’ goffo.

Quindi, i cani sorridono? Non esiste una risposta definitiva basata su prove scientifiche, ma molti proprietari potrebbero giurare che il loro cane sorride quasi tutto il tempo. Tuttavia, sappiamo che è perfettamente normale proiettare i comportamenti e le emozioni umane sugli animali domestici, anche quando non rispecchiano davvero la realtà. Inoltre, ogni cane si esprime in modo diverso, uno sguardo non significa la stessa cosa per ogni 4 zampe.

Detto ciò, ci sono vari modi per capire perché il nostro cane ci mostra la sua bianca dentatura. A volte si tratta di un ghigno che indica sottomissione, a volte di un ringhio e a volte di un sorriso.

Non esiste una definizione tecnica per indicare il sorriso di un cane, ma gli amanti di questi animali sanno sempre riconoscerne uno. Il cane ha un aspetto tranquillo e contento: la bocca è aperta, la lingua è ben visibile e gli angoli delle labbra si arricciano verso l’alto. Anche il corpo è rilassato, il tuo animale domestico scodinzola e sembra felice in tutto e per tutto.

Ma ciò prova che il cane è allegro e si gode la vita? Forse. È difficile capirlo. Alcune razze, soprattutto quelle con il naso schiacciato, adottano un’espressione sorridente mentre ansimano o quando provano stanchezza. Ad esempio, sembra che i Carlini sorridano sempre, ma sono anche cani molto pacifici in generale.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più