Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come calcolo l’età del cane attraverso la dentatura?

Scopriamo come riuscire ad avere una stima il più possibile precisa degli anni di un cane valutando la sua dentatura.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Attraverso i denti di un cane siamo in grado di stimare la sua età. Dobbiamo sempre tenere conto che si tratta di una stima molto più precisa nei cuccioli e nei cani giovani, vediamo perché.

Conoscere la dentatura di un cane

Ovviamente è fondamentale, per avere una corretta stima, conoscere bene quando cominciano a crescere i denti nei cuccioli e soprattutto quando cambiano quelli da latte con quelli permanenti.

Questo ci permetterà di stimare l’età del cane nel suo primo anno di vita, a partire dall’ottavo mese, quando ogni cane presenterà la dentatura definitiva dovremo osservarne lo stato.
Nel primo anno appariranno bianchi e puliti, già dal secondo anno cominceranno ad accumulare tartaro sulla loro superficie e quindi ad apparire più gialli progressivamente a partire dai denti che si trovano in fondo alla bocca, molari e premolari. Dal terzo anno di vita in poi l’ingiallimento via via aumenta e coinvolge tutti i denti. Ovviamente, oltre a questi fattori, bisogna considerare l’usura che i denti subiscono.

Fattori che causano l’usura dei denti:

  • abitudini del cane: se è abituato a mordere cose molto dure come ad esempio pezzi di legno, sassi, ossa inevitabilmente i denti si consumeranno prima arrivando anche a scheggiarsi e spuntarsi;
  • alimentazione: questa ha un ruolo primario nell’usura dei denti, infatti, la dentatura di un cane che mangia solo croccantini in confronto ad uno che mangia solo cibo umido, sarà molto diversa poiché nel primo caso saranno i croccantini stessi a contribuire al livello di pulizia dei denti;
  • predisposizione: alcuni cani sono più portati rispetto ad altri ad accumulare tartaro, questa ad esempio è una caratteristica tipica dei cani di piccola taglia, come per esempio Chihuahua, Shih Tzu, Barboncini, Maltese, ecc..;
  • cura dentale: la dentatura nei cani con proprietari molto attenti alla cura dei denti sarà migliore, eseguire periodiche pulizie dei denti (detartarasi) e trattamenti per limitare l’accumulo di tartaro può far apparire più giovane e più in salute anche la bocca dei cani più anziani. Tenete sempre in considerazione che le persone si lavano i denti 2-3 volte al giorno e di solito eseguono pulizie dei denti ogni 6 mesi. Parlane col tuo veterinario di fiducia per saperne di più.

Per questi motivi a partire dal terzo anno di vita può essere meno precisa la stima dell’età attraverso i denti, poiché potrebbe essere falsata da uno dei fattori sopra elencati.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più