Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Devo comprare o adottare un cane?

Vi siete finalmente decisi a prendere un cane, ma siete ancora in dubbio sulla razza che meglio di adatta al vostro stile di vita? Perché non prendere in considerazione l’idea di adottare…

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Perché comprare un cane di razza?
Generalmente chi decide di acquistare un cucciolo di razza, lo fa perché ha già bene in mente una tipologia specifica di cane e perché ne apprezza le caratteristiche sia fisiche che caratteriali. Ad esempio: se acquistiamo un cucciolo di Labrador retriever, avremo la garanzia che sarà un cane di taglia grande, giocherellone, adatto ai bambini e un vero e proprio divoratore di crocchette.

Perché adottare un cane dal canile?
Quando adottiamo in canile…triplichiamo la felicità.
Quando decidiamo di adottare dal canile stiamo non solo cambiando la vita di quel cane, offrendogli una vita di amore e libertà ritrovata, ma stiamo sgravando la comunità di un costo aggiuntivo oppure stiamo offrendo un alloggio libero per il prossimo cane randagio che ne avrà bisogno.

Quali sono i vantaggi di adottare un cane del canile?
• Adottare cani già sterilizzati e vaccinati, tutto gratuitamente
• Sono sempre di più le cliniche veterinarie private che offrono agevolazioni su visite o prestazioni veterinarie per le famiglie che hanno adottato il cane dal canile
• Alcuni comuni italiani offrono degli sgravi fiscali, ad esempio non far pagare la nettezza urbana, alle famiglie che decidono di adottare un cane del canile comunale.
• Per la scelta del cane in canile, si è affiancati da personale esperto, come gli operatori del canile, o delle associazioni di volontariato, che conoscendo l’indole di ogni cane, sapranno consigliarci quale sia affine alle nostre esigenze
• I cani meticci, risultano essere fisicamente resistenti, limitando le spese veterinarie
• In canile possiamo adottare anche cani di razza
• In canile abbiamo cani unici nel loro genere, senza doversi limitare agli standard di razza

E’ possibile adottare un cane di razza?
Purtroppo in Italia vengono abbandonati o ceduti anche i cani di razza, molte associazioni si specializzano nell’aiutare tutti i cani, appartenenti a una determinata razza (o loro affini), a trovare una nuova famiglia. Se su internet digitiamo il nome della razza che ci interessa, seguita dalla parola “Rescue” troveremo le associazioni che si occupano di tali adozioni e potremmo con un po’ di fortuna trovare il compagno perfetto per noi.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più