Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come evitare che i miei cani litighino

Chi ha più di un cane in casa sa che non sempre la convivenza è semplice e pacifica. Come posso evitare che i miei cani litighino?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

L’introduzione di un nuovo cucciolo o di un nuovo cane all’interno della famiglia non sempre è una cosa semplice e che non causa conseguenze. Inevitabilmente si romperà la routine della casa: Così come potrebbe capitare che i cani non si trovino bene tra di loro.
Quindi come posso evitare che i miei cani litighino? Scopriamolo insieme.
Con i cuccioli fondamentale anche l’alimentazione, che deve essere sempre formulata nel migliore dei modi per soddisfare le loro necessità.

Come posso evitare che i miei cani litighino?

  1. Socializzazione
    Fondamentale è che i cani siano correttamente socializzati, sia tra di loro che con altri cani. Ci si può anche far seguire da un educatore per correggere eventuali problemi sotto questo punto di vista.
  2. Primo incontro
    Deve avvenire in una zona neutra, lontano dalle mura domestiche. Una buona prima impressione può essere la base per una buona convivenza.
  3. Gelosie
    Trattare sempre in maniera uguale entrambi i cani conviventi. Scatenare le gelosie crea tensione.
  4. Evitare i conflitti
    I conflitti sono alla base dei litigi. Questi di solito si scatenano a partire da una scarsa disponibilità delle risorse. Con risorse s’intende: cibo, giochi, attenzioni.
  5. Evitare le frustrazioni.
    Per alcuni cani non avere spazio adeguato per muoversi e per fare l’attività fisica di cui ha bisogno genera uno stress non indifferente. Questo stress potrebbe essere manifesta con irrequietezza e irascibilità. Le quali cose potrebbero portare il cane a scattare nei confronti del convivente.

Come mi devo comportare se due cani litigano?

La prima cosa da fare, per quanto può risultare difficile, è quella di non intervenire assolutamente. Il primo istinto del proprietario è quello di buttarsi nella mischia per salvare il proprio cane. Niente di più sbagliato. In questo modo metteremmo in pericolo la nostra incolumità, e a morderci potrebbe essere addirittura il nostro cane, ignaro di cosa stia succedendo.
Se vediamo che la situazione sta degenerando, e un cane di grande taglia sta attaccando il nostro Chihuahua, allora possiamo metterci d’accorso con il proprietario dell’altro cane, sollevando contemporaneamente le zampe posteriori dei due animali o tirandogli le code, per lasciarli disorientati e fargli interrompere la lite.Se ne abbiamo la possibilità, utilizziamo dell’acqua da buttare sui due cani durante la lotta. Ovviamente poche gocce d’acqua non sarebbero sufficienti.

Se nemmeno seguendo i consigli dati si arriva ad avere un equilibrio e una tranquillità in casa un visita con un Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale diventa imprescindile.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più