Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come accarezzare un cane per guadagnare la sua fiducia

Come accarezzare un cane: vediamo passo per passo come avvicinarci ad un cane e conquistare la sua fiducia in modo sicuro

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Molto spesso, quando vediamo un cane, l’istinto ci spinge ad avvicinarci e ad accarezzarlo. Alcuni cani possono essere contenti di questo nostro comportamento. Bisogna però ricordarsi che non tutti i cani sono uguali e non tutti amano essere toccati, soprattutto da estranei. Questi potrebbero reagire anche violentemente. Vediamo quindi come accarezzare un cane senza correre rischi.

Come accarezzare un cane passo per passo

Ecco gli step da seguire per accarezzare un cane che non conosciamo:

  1. Chiedere sempre il permesso. La prima cosa da fare quando ci si vuole approcciare ad un cane è domandare al proprietario se il suo animale ha piacere a ricevere le carezze o se al contrario è più schivo. Nel caso in cui il proprietario ci dia il consenso, potremo procedere e avvicinarci al cane. Altrimenti è meglio non insistere ed evitare il contatto.
  2. Porsi alla stessa altezza del cane. Piegarsi e abbassarsi all’altezza del cane è un’ottima strategia per evitare di spaventarlo e far sì che si fidi di noi.
  3. Porgergli la mano. Mostrandogli la mano aperta con il palmo verso l’alto diamo all’animale la possibilità di avvicinarsi e odorarci per instaurare il primo contatto. La situazione ideale si ha quando è il cane stesso ad avvicinarsi. Altrimenti possiamo lentamente procedere a piccoli passi verso di lui.
  4. Accarezzarlo dal basso. Molto importante è non approcciare mai il cane dall’alto ma toccarlo avvicinando la mano dal basso. Così potrà seguire con lo sguardo i nostri movimenti e diminuirà lo spavento che deriva dal sentirsi addosso una mano che non sa da dove venga.
  5. Accarezzalo alla base delle orecchie o sul petto. Una volta che il cane ti ha dato il suo permesso per toccarlo, comincia con una grattatina sotto le orecchie o sul petto. Nota come il cane reagisce, se ti sembra che gli piaccia, continua spostandoti sotto il mento, sulla testa e sulle spalle.

Consigli:

  • Usa uno snack: ingraziarsi un cane con un premio è sempre una mossa vincente. Bastano a volte delle semplici crocchette o un qualsiasi altro alimento approvato dal padrone. Evita di dare al cane del cibo senza prima consultare il proprietario: alcuni cani soffrono di allergie e intolleranze. Se il cane appartiene ad una persona che conosci bene, per diventarci amico puoi chiedergli di dargli tu stesso un pasto di crocchette. Questo aiuterà il cane a fidarsi di te, soprattutto se cucciolo, sempre utilizzando la sua alimentazione specifica.
  • Cerca sempre di interpretare le reazioni del cane per capire quanto spingerti in là. Se noti un qualsiasi segno di aggressività, se il cane ringhia, abbia o ti sembra che si senta a disagio, desisti dall’intenzione di avvicinarlo.
  • Presta molta attenzione con i bambini. Spesso i bambini si avvicinano in modo troppo irruento. Questo può essere pericoloso per i bambini e stressante per il cane. Guida sempre il bambino passo per passo quando si approccia ad un cane.
  • Non accarezzarlo mai mentre sta mangiando. Potrebbe prenderlo come un gesto di sfida e la competizione per il cibo può portarlo ad essere aggressivo.

Dott.ssa Laura Ciot

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più