Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Cane mancino o destrorso: come si fa a saperlo?

Hai mai avuto la curiosità di sapere se il tuo cane è mancino o destrorso o se i cani possono effettivamente essere mancini o destrimani? Te lo raccontiamo nel seguente articolo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Proprio come usi la mano sinistra o destra per scrivere, anche i cani usano le loro due zampe in modo diverso e sono più abili con l’una rispetto all’altra. Questo perché il cervello dei cani funziona in modo simile a quello umano, nel senso che ci sono informazioni divise in due emisferi e ognuno è specializzato in cose diverse.

Ora che sai che potresti avere un cane mancino o destrorso. Diamo un’occhiata ai diversi metodi che sono stati usati per scoprirlo.

Cane mancino o destrorso: metodi per scoprirlo

Il metodo Kong

Questo è il metodo di indagine più noto per scoprire se hai un cane mancino o destrorso. Consiste nel dare al cane un giocattolo di gomma di forma cilindrica cava (Kong) che contiene del cibo all’interno. Una volta dato al cane, deve tenere fermo il giocattolo con le zampe mentre lotta per estrarre il cibo e poi se ne osservano i movimenti.

Il numero di volte in cui usa la zampa sinistra per tenere il giocattolo viene confrontato con il numero di volte in cui usa la zampa destra, o anche entrambe le zampe contemporaneamente. Ciò consente al ricercatore di classificare la preferenza della zampa del cane.

Negli esseri umani la maggior parte delle persone è destrorsa e solo il 10% circa al mondo mostra una maggiore abilità con la mano sinistra, ma lo stesso non si può dire per i cani che sono stati testati con il metodo Kong. I nostri compagni canini mostrano una distribuzione più uniforme tra destrimani e mancini. Inoltre, molti cani sono ambidestri, cioè sono ugualmente a loro agio nell’usare entrambe le zampe, ciò che chiamiamo ambidestro negli umani. La percentuale esatta di cani destrimani, mancini e ambidestri dipende da come viene misurata la lateralità.

La prova del primo passo

In questo esperimento, i ricercatori misurano quale zampa anteriore usa un cane per fare il primo passo da una posizione in cui le sue zampe sono completamente allineate. Dopo diverse ripetizioni, la preferenza della zampa del cane può essere classificata. A differenza del test Kong, questo metodo non dipende dal livello di motivazione del cane verso il cibo ma è istintivo.

I risultati mostrati sono diversi dal Kong, con molti più cani che mostrano una preferenza per la zampa destra.

La tecnica del piatto col cibo

Un altro studio esamina la lateralità dei cani posizionando i piatti di cibo ad angoli di 45° a sinistra e a destra di un cane e permettendogli di scegliere un piatto. Il cane può mangiare da entrambi i piatti durante il test, ma la sua prima scelta è la più utilizzata per classificare la sua lateralità.

I risultati, a differenza dei metodi precedenti, mostrano che più della metà dei cani è ambidestra e l’altra metà è quasi equamente distribuita tra la preferenza della zampa destra e sinistra.

Altre curiosità scaturite dall’uso di questi metodi

Come accennato in precedenza, così come avviene nel cervello umano, anche i cani hanno gli emisferi sinistro e destro, e ogni emisfero è coinvolto nell’elaborazione di emozioni diverse. Dunque la lateralità può influenzare la personalità e il comportamento secondo i ricercatori.

Ad esempio, uno studio ha dimostrato che i cani ambidestri tendono a mostrare un’aggressività leggermente inferiore nei confronti degli estranei. (Naturalmente, ci sono molti più fattori che concorrono all’aggressività oltre alla semplice preferenza della zampa, come la storia della socializzazione, eventuali traumi passati e la salute).

Un altro studio ha dimostrato che i potenziali cani guida destrimani hanno un tasso di successo più elevato nei loro programmi di addestramento.

Suggerimenti per scoprire la lateralità del tuo cane a casa

  1. Tieni un bocconcino nella mano chiusa e annota quale zampa usa il tuo cane per interagire con il tuo pugno. Ripeti 10 volte questa azione in momenti diversi e trai le tue conclusioni. Osserva in diverse occasioni quale zampa posteriore usa il tuo cane per grattarsi e trai le tue conclusioni.
  2. Se il tuo cane è maschio, osserva quale zampa posteriore solleva per urinare.
  3. Puoi anche provare a casa uno dei metodi che abbiamo citato sopra: il metodo Kong, la prova del primo passo o delle ciotole per il cibo.

Sapere se hai un cane mancino o destrorso, oltre ad essere divertente, può aiutarti ad addestrarlo in modo più appropriato tenendo conto delle sue capacità. Se hai intenzione di insegnargli a dare il cinque o a darti la zampa, sarebbe utile insegnarglielo con la sua zampa dominante.

Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino ad acquisire un nuovo apprezzamento per il modo in cui il tuo cane interagisce con te e il mondo che lo circonda.

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più