Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

5 cose che probabilmente non sai sulla coda del tuo cane

A tutti noi piace essere accolti dal nostro cane che scodinzola all’impazzata, festeggiando la nostra presenza. Ma sai davvero tutto sulla coda del tuo cane? Continua a leggere per scoprire alcune curiosità.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La coda è un’estensione della colonna vertebrale

Si tratta di vertebre caudali, il cui numero varia con la dimensione della coda. Di solito sono più larghe alla base e diventano più piccole verso la punta. Possono acquisire varie forme, come nel caso dei Carlini, per esempio, che hanno la coda arricciata.

 

È uno strumento di comunicazione

I messaggi più evidenti che la coda dei nostri cani ci trasmette sono la gioia e l’eccitazione. Tutti noi associamo il senso di benessere e di felicità dei nostri cani a una coda che scodinzola energicamente. Tuttavia, questo è solo uno dei messaggi che la coda ci può comunicare: attraverso di essa, possiamo anche cogliere sensazioni di paura (quando la mettono tra le zampe), di insicurezza (quando abbassano la base della coda e scuotono solo la punta, lentamente) o anche di reattività/curiosità (quando la tendono in verticale, senza scodinzolare).

 

Il tuo cane non scodinzola quando è solo

Trattandosi di uno strumento di comunicazione, i cani di solito non scuotono la coda quando sono soli, in quanto non hanno nessuno con cui comunicare.

 

Favorisce l’equilibrio

Anche se non succede con tutte le razze, ci sono animali che usano la coda per ottenere una maggiore coordinazione nei movimenti. Spesso la usano come contrappeso per virate più veloci e precise, ad esempio durante una gara.

 

La reazione della coda del tuo cane può indicare problemi di salute

Se il tuo animale inizia improvvisamente a correre in cerchio inseguendo la coda, questo può avere diversi significati. Può essere un segno di noia, della presenza di pulci o anche di problemi comportamentali. Se il tuo animale smette improvvisamente di sollevare o scodinzolare la coda, può anche significare che ha subito qualche lussazione o frattura e dovresti contattare il tuo veterinario di fiducia.

Spero che ti sia piaciuto imparare di più su questa parte molto speciale del corpo del tuo animale e che sarai felice di vedere la sua gioia per la tua presenza! 🙂

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più