Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

10 Razze di cani Italiani

Sapete quali sono le razze canine italiane? Scopriamole insieme.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

1. Cane Corso

É una delle razze di cani italiana più amata e diffusa non solo nel nostro paese ma anche all’estero. Anche se il nome può trarre in inganno, corso non sta per proveniente dalla Corsica, ma deriva dal latino cohors, corte o cortile, dove in effetti passava molto tempo questo cane a fare la guardia. Si tratta di un cane popolare soprattutto in Puglia.

2. Mastino Napoletano

É un cane originario della zona attorno a Napoli e per certi aspetti, dal punto di vista fisico è simile al Cane Corso. Questi due cani molossoidi, infatti, hanno in comune il passato come cani da guerra e da guardia, mentre dal punto di vista fisico, il muso leggermente schiacciato e il corpo rugoso. È un cane piuttosto diffidente nei confronti degli sconosciuti, motivo per il quale è bene farlo socializzare sin da cucciolo, ed è particolarmente adatto per coloro che hanno già avuto esperienza con i cani.

3. Pastore Maremmano Abruzzese

Questo cane, conosciuto sia come Pastore Maremmano che come Pastore Abruzzese, ma il cui nome completo è Pastore Maremmano Abruzzese, è uno dei cani da pastore che come dice il nome stesso è originario della regione Abruzzo, in particolar modo dell’interno. In realtà tale distinzione può avere senso perché fino al 1958 erano effettivamente considerate due razze di cani da pastore italiani separate. Si tratta di un cane diffuso non solo dentro i confini della nostra penisola, ma anche oltre oceano, in particolar modo un Australia, in Canada e negli Stati Uniti.

4. Pastore Bergamasco

Una delle razze di cani italiani più simpatiche e che più piace nel nostro paese, un cane di medie dimensioni affettuoso, tenero e docile caratterizzato dal pelo con i rasta. Essendo un cane da pastore, veniva usato soprattutto per condurre greggi e aiutare i pastori anche se le sue origini precise sono ancora sconosciute.

5. Volpino Italiano

É una delle razze canine italiane più adorabili, presenta il pelo lungo ed è di piccola taglia, anche se spesso viene confusa con il Pomerania. Infatti, il Volpino italiano conobbe un’epoca in cui non era più molto diffuso e la razza venne recuperata circa attorno agli anni ’70. In passato era il cane della nobiltà e inoltre un dato curioso è che lo scultore e pittore Michelangelo Buonarroti aveva un cagnolino di questa razza.

6. Cirneco dell’Etna

É uno dei cani italiani meno conosciuti anche nel nostro paese e infatti la maggior parte degli esemplari si trova nella sua regione d’origine, ovvero la Sicilia, come si può intuire dal nome. Secondo una delle storie che cerca di spiegarne l’origine si tratterebbe di un cane molto antico, già presente nelle valli del Nilo ai tempi degli antichi Egizi e arrivato in Sicilia grazie a dei mercanti fenici. Tuttavia, secondo un’altra versione della storia del Cirneco dell’Etna, sarebbe autoctono della regione.

7. Bracco Italiano

É un cane da caccia molto diffuso in Italia e si tratta di una delle due razze da ferma originarie del nostro paese. Si tratta di una razza molto antica, il cui antenato è probabilmente il cane da corsa egizio, ed è particolarmente apprezzata nei concorsi di bellezza canini poiché è robusto ma allo stesso tempo elegante.

8. Lagotto Romagnolo

È una razza che ha una particolarità unica: è il solo cane al mondo specializzato nella ricerca di tartufi. Si tratta di un cane d’acqua e le caratteristiche del suo pelo lo rendono perfetto per il riporto in acqua. Un’altra delle attività in cui si può specializzare è chiaramente trovare tartufi.

9. Maltese

Anche se il nome può trarre in inganno, il Maltese è un’altra delle razze canine italiane molto amate sia nel nostro paese che all’estero. Si tratta di una razza canina molto antica, già presente nelle case degli antichi Romani, dove cacciava i topi e faceva compagnia alle matrone romane.

10. Piccolo Levriero Italiano

Razza canina amata sin dal Rinascimento, ha in realtà un’origine molto antica che risale all’Età del Bronzo, tanto che sono stati ritrovati dei fossili di questo esemplare vicino Pavia. Come dice il nome stesso, si tratta di un Levriero in miniatura e come tale le sue caratteristiche principali sono il portamento e l’eleganza.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più