Sharpei

Sulla razza

Caratteristiche Generali

  • 4
    Salute

    Particolarmente delicato dal punto di vista dermatologico, richiede una regolare pulizia dello spazio tra le rughe cutanee per evitare l’insorgenza di dermatiti. Non sono infrequenti anche problemi oculistici.

    4 Salute
  • 5
    Socievolezza

    Carattere tranquillo e pacifico, si adatta molto bene alla vita in famiglia e ai bambini; può mostrare aggressività e territorialità nei confronti di altri cani e degli sconosciuti, se non correttamente socializzato.

    5 Socievolezza
  • 4
    Addestramento

    È un cane intelligente, anche se a volte può essere un po' testardo ed indipendente, pertanto deve essere educato adeguatamente sin da cucciolo per avere un cane socievole e buono da adulto.

    4 Addestramento
  • 3
    Attività

    Non necessità di intense sessioni di esercizio fisico, ma semplicemente di una regolare attività fisica quotidiana (ad es. semplici passeggiate), soprattutto quando vive in appartamento.

    3 Attività
  • 5
    Appartamento

    Per via della sua indole pacata, si adatta piuttosto bene alla vita in appartamento, tuttavia deve essere sottoposto a regolare attività fisica quotidiana.

    5 Appartamento
razza Sharpei
Sulla razza

Sul Sharpei

Lo Shar Pei è un cane di origine cinese, di taglia media, caratterizzato da orecchie piccole e un eccesso di pelle sul corpo, che si manifesta sotto forma delle famose “rughe” che contraddistinguono questa razza. Le rughe si trovano soprattutto sulla testa e in generale a livello del garrese. Il nome “shar-pei” deriva dal cinese e significa “pelle di sabbia”e potrebbe indicare il particolare mantello di questi cani: accarezzandolo contropelo, sembrerebbe infatti di accarezzare la sabbia.

razza Sharpei
razza Sharpei
Foto Roberta Santos Foto Roberta Santos
Hai dubbi sulla scelta della razza?

Parla con il nostro specialista