Cane Corso

Sulla razza

Caratteristiche Generali

  • 3
    Salute

    In giovane età è fortemente consigliato lo studio radiografico per la diagnosi precoce di difetti articolari quali displasia di anca e gomito. Un alimento di qualità è fondamentale per la crescita di un soggetto in piena salute.

    3 Salute
  • 4
    Socievolezza

    Cane socievole e gentile con gli altri cani, se non avverte minacciato il suo territorio o i componenti della sua famiglia. Deve essere abituato sin dai primi mesi di vita alla comunicazione con cani di tutte le taglie.

    4 Socievolezza
  • 5
    Addestramento

    Data la spiccata intelligenza della razza, risulta rapido nell’apprendimento delle sue mansioni. Il cane corso si presta alla difesa personale, difesa del bestiame e in passato anche alla caccia della grossa selvaggina.

    5 Addestramento
  • 4
    Attività

    Se non costantemente stimolato e sollecitato all’attività fisica, potrebbe dimostrarsi particolarmente pigro e incline alla vita da salotto.

    4 Attività
  • 2
    Appartamento

    Nonostante le molte ore passate a riposare, la sua imponenza fisica lo rende più adatto ad una casa con possibilità di accesso all’esterno: spazio nel quale sarà capace di svolgere la sua attività di custode della casa.

    2 Appartamento
razza Cane Corso
Sulla razza

Sul Cane Corso

Nel cucciolo risulta fondamentale la scelta di un ottimo allevamento di provenienza, per ridurre al minimo i rischi di tare genetiche ereditarie quali la displasia dell’anca, gomito o difetti quali l’entropion. Durante il corso della vita bisogna prestare particolare attenzione alla torsione dello stomaco e ai colpi di calore.

razza Cane Corso
razza Cane Corso
Foto Roberta Santos Foto Roberta Santos
Hai dubbi sulla scelta della razza?

Parla con il nostro specialista