Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Il mio cane può mangiare il burro d’arachidi?

Oggi scopriremo insieme se possiamo offrire il burro d’arachidi al nostro cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Gli esperti concordano sul fatto che il burro di arachidi è sicuro con moderazione per la maggior parte dei cani. Poichè è ricco di proteine ​​e grassi sani, vitamine B ed E e niacina, può effettivamente essere sia un trattamento delizioso che nutrizionale per il tuo cane.
Proprio come per gli umani, l’alto contenuto di grassi del burro d’arachidi significa che non è qualcosa che dovresti offrire al tuo amico a quattro zampe più volte al giorno, o anche più volte alla settimana, in quanto può portare all’obesità e al problemi di salute come la pancreatite. Anche il contenuto di sodio del burro di arachidi può essere un problema. Quando offri burro di arachidi al tuo cane, scegli varietà non salate o fatte in casa senza aggiunta di zucchero e additivi quando possibile. Come sempre, dovrai chiedere il parere del tuo veterinario, prima di condividere il burro di arachidi con il tuo cane, solo per essere sicuro che sia un “alimento per persone” che il tuo cane può tollerare facilmente.

Quanto burro d’arachidi possono mangiare?

In generale consiglio ai proprietari di seguire la regola del 10%, ovvero gli extra non devono mai costituire più del 10% della dieta del cane. Se è la prima volta che il tuo cane mangia il burro d’arachidi, prova a iniziare con solo una piccola leccata o due e poi controlla il tuo animale domestico solo per essere sicuro.
Va bene offrire burro d’arachidi come trattamento occasionale: prova una porzione di dimensioni di un cucchiaio mescolata con le loro crocchette o spalmata all’interno di un Kong o altro giocattolo simile una o due volte alla settimana.

È meglio offrire frutta e verdura agli animali domestici prima di aprire quel barattolo di burro d’arachidi poiché è più che probabile che causerà aumento di peso e altri problemi di salute correlati nel tuo animale domestico.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più