Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Cane sterilizzato: come mantenerlo in forma

C’è l’idea che il cane sterilizzato debba essere grasso, ma non è così basta tenere le giuste accortezze, scopriamole insieme.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

I vantaggi della sterilizzazione

Nelle femmine, quando eseguita nelle modalità e nelle tempistiche corrette, la sterilizzazione contribuisce a ridurre il rischio di sviluppo del cancro alla mammella, di patologie uterine, gravidanze indesiderate e gravidanze isteriche. 

Nel maschio, invece, contribuisce a ridurre il rischio di patologie a carico della prostata e dei testicoli.

Come mantenere in forma il cane sterilizzato

Dopo l’intervento, nel cane sterilizzato non solo si verificano dei cambiamenti a livello ormonale, ma anche a livello metabolico. Si crea un rallentamento del metabolismo che può causare un rapido aumento di peso e massa grassa. 

  • È perciò importante che i proprietari tengano regolarmente monitorato il peso del cane sia prima che dopo l’intervento di sterilizzazione, per evidenziare precocemente l’eventuale aumento di peso e correre subito ai ripari. Infatti, è più facile prevenire l’aumento di peso prima che questo si sia verificato, piuttosto che favorire il dimagrimento del cane dopo che questo è ingrassato.
  • La prima forma di prevenzione all’aumento di peso post-sterilizzazione è l’eliminazione di tutte le malsane abitudini quali l’offerta di spuntini fuori pasto, snack ipercalorici, avanzi da tavola ecc.
  • In alcuni soggetti, a volte, per evitare l’ingrassamento, può essere sufficiente ridurre semplicemente la razione giornaliera di cibo somministrata al cane.
  • In altri, invece, può essere necessario dover ricorrere ad un cambio dietetico, somministrando al cane un cibo cosiddetto “light”, cioè caratterizzato da un ridotto apporto calorico, e specificatamente studiato per favorire il senso di sazietà e la perdita di peso. Si può scegliere tra un regime dietetico commerciale (crocchette e/o cibo umido) oppure una dieta casalinga; in entrambi i casi, si consiglia di rivolgersi sempre ad un veterinario specialista in nutrizione, che dopo un’anamnesi approfondita e una visita nutrizionale, saprà consigliare l’opzione migliore e più adatta al singolo cane.
  • Infine, non è da sottovalutare l’esercizio fisico, che deve sempre essere garantito con regolarità e in misura idonea e conforme allo stato fisico e di salute del cane.

In conclusione, ci teniamo a sottolineare che la sterilizzazione rappresenta, nella maggior parte dei casi, una vera e propria occasione di miglioramento della salute del cane. Tuttavia comporta dei cambiamenti nel profilo metabolico che possono portare ad un aumento di peso dello stesso. Pertanto, è dovere del proprietario apportare delle modifiche nelle abitudini alimentari e di vita del proprio beniamino, per evitare che ciò si verifichi.

Dott.ssa Morena Cena
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più