Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

L’alimentazione del Bovaro Bernese

Il Bovaro del Bernese è un molossoide di indole buona e temperamento docile. Un maschio adulto può arrivare ai 50 kg di peso. Data quindi la mole, è importante seguire con attenzione l’alimentazione del Bovaro Bernese, per garantirgli una vita lunga e sana.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il Bovaro del Bernese è un molossoide di indole buona e temperamento docile. Un maschio adulto può arrivare ai 50 kg di peso. Data, quindi, la mole, è importante seguire con attenzione l’alimentazione del Bovaro Bernese, per garantirgli una vita lunga e sana.

I suoi fabbisogni

Viste le notevoli dimensioni è importante scegliere un cibo per cani grandi.

Questi cani infatti possono essere predisposti a patologie che colpiscono l’apparato osteo-articolare, come la displasia di anca. E’ importante quindi che gli alimenti specifici diano un adeguato supporto al corretto sviluppo di questo apparato.

Un’altra grave patologia che può colpire questa razza è l’istiocitosi, una forma tumorale maligna, che può colpire vari organi, come milza, fegato e polmoni. Purtroppo, non si può prevenire in nessun modo. Ma un piccolo aiuto può arrivare da una alimentazione ricca di antiossidanti, che prevengono l’azione dei radicali liberi, estremamente nocivi per l’organismo. Quindi, è opportuno scegliere delle crocchette naturali per cani, che siano ricche in antiossidanti.

L’alimentazione del Bovaro Bernese cucciolo

Questa razza è di indole tranquilla, ma i cuccioli di Bovaro del Bernese possono essere vivaci ed amano giocare. I fabbisogni, naturalmente, variano in base all’attività fisica che svolge il cane nella sua giornata.

Dopo lo svezzamento, i cuccioli dovranno essere alimentati 3-4 volte al giorno, per poi passare a 2 una volta diventati adulti, intorno ai 12-18 mesi di vita.

Evitate di alimentare il vostro Bovaro una sola volta al giorno, per scongiurare la comparsa di una torsione gastrica.

L’alimentazione del Bovaro Bernese adulto

I fabbisogni di un adulto si riducono rispetto ad un cucciolo, perchè è completata la crescita. Ed è importante non sovralimentare il Bovaro, per tutelare le sue ossa ed articolazioni. Un Bovaro adulto di circa 50 kg può necessitare in un giorno di 400-500 grammi di crocchette.

Le necessità del Bovaro Bernese anziano

La vita media di un Bovaro è di circa 7-8 anni. Con l’avanzare dell’età, i cani tendono a diventare più sedentari, quindi i fabbisogni calano leggermente.

I consigli del veterinario

Viste le particolari esigenze dovute alla mole del Bovaro del Bernese, è importante scegliere una alimentazione corretta ed equilibrata. Garantite al vostro cane un adeguato esercizio fisico e delle visite periodiche dal veterinario, per preservarlo in salute fino alla vecchiaia.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più