Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

5 erbe aromatiche sane per cani

Utilizziamo erbe aromatiche quotidianamente in cucina, scopriamo quali possiamo offrire al nostro cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula
  1. Basilico
    Questa pianta molto comune e facile da piantare, è ricca di vitamine e sali minerali, di calcio, fosforo, magnesio. Possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche, contiene un alto livello di beta-caryophyllene, una sostanza che aiuta a ridurre il dolore e il malessere causato dall’artrite, è particolarmente indicato quindi per il cane anzianoInoltre, è depurativo e riduce i livelli di ansia e di stress nel nostro fedele amico.
  2. Zenzero
    Può essere assunto a pezzi o in polvere, inserito in altri cibi, ma in ogni caso apporta importanti benefici. Innanzitutto migliora il processo di assorbimento di minerali e vitamine e aiuta ad alleviare il senso di nausea e il mal di stomaco, favorendo la digestione. Con un consumo regolare, aiuta nella prevenzione delle malattie migliorando il funzionamento del sistema circolatorio. Ha proprietà antibatteriche ed è utilizzato da molti veterinari per cure contro tumori e altre malattie mortali. È inoltre un alimento antiossidante e antinfiammatorio: è per questo sconsigliato per quei cani che soffrono di anemia e altre malattie del sangue.
  3. Rosmarino
    Ecco un’altra erba facilmente reperibile e con grandi proprietà benefiche: antinfiammatorie, antisettiche e antiallergiche. Contiene Vitamina B6, calcio, ferro, fibre e aiuta a migliorare il flusso sanguigno cerebrale, utile per i cani più anziani.
  4. Curcuma
    Come lo zenzero, anche la curcuma può essere utilizzata a pezzi o in polvere, è ricca di fibre, vitamine e sali minerali ed è un ottimo rimedio contro i problemi di digestione. Molti veterinari olistici la usano per prevenire artrosi, anemia, infarti nei cani più predisposti, ma ha davvero molti usi terapeutici, sia negli umani che nei nostri amici a quattro zampe.  La dose consigliata per il cane è comunque bassa, intorno a ¼ di cucchiaino ogni 5 kg di peso corporeo, in quanto potrebbe causare irritazione gastrointestinale. È controindicata in caso di gravidanza, diabete e calcoli. Ecco le sue principali proprietà:
    • antinfiammatorie;
    • antibatteriche (velocizza, tra le altre cose, il processo di guarigione delle ferite);
    • antiossidanti;
    • è un protettore del fegato;
    • abbassa i livelli di glicemia;
    • è un blando antitumorale, digestivo, immunostimolante;
    • accelera il metabolismo e previene l’obesità.
  5. Aloe vera
    Anche l’aloe vera è ricca di vitamine e sali minerali ed è considerata una delle migliori piante per cani. Contiene aminoacidi, vitamine, antiossidanti e agenti antinfiammatori. Sia consumata nella sua interezza che tramite un succo, l’aloe migliora le difese del sistema immunitario e aiuta a combattere alcune patologie. Si può inoltre utilizzare il gel che si trova all’interno della pianta per curare delle ferite cutanee, soprattutto le scottature solari, e per accelerarne il processo di guarigione.

Sono proprio queste le ragioni per cui troverete alcune di queste erbe aromatiche integrate nelle nostre diete nel Barkyn Complex.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più