Barkyn Logo
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Chi siamo
BlogAlimentazione

4 vitamine importanti per un cane sano

In questo articolo affrontiamo 4 importanti vitamine, spiegando le principali fonti e le conseguenze di una loro carenza.

Benedetta Usala

3 min di lettura

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

E’ bene fare subito una doverosa premessa: nessun nutriente è di per sé essenziale senza essere inserito in una dieta completa e bilanciata.
Non esistono integrazioni miracolose che possano sostituirsi al valore di una dieta ben fatta nel suo complesso. In altre parole possiamo parlare delle integrazioni alimentari come di ciliegine sulla torta, ma prima viene appunto la torta!

Parlando di vitamine occorre distinguerle in due grandi gruppi: idrosolubili (C e gruppo B) e liposolubili (A, D, E, K). Le seconde sono caratterizzate dall’affinità verso i grassi e tendono ad accumularsi nell’organismo (nel fegato per lo più), mentre le prime generalmente vengono eliminate con le urine, quando assunte in eccesso.

Affrontiamone ora 4:

Il complesso B

Nel cane le uniche vitamine idrosolubili considerate essenziali sono appunto le vitamine del gruppo B.
In molte specie animali queste vitamine sono prodotte dai microrganismi intestinali, ma nel cane questo meccanismo è insufficiente. Occorrono perciò significativi apporti alimentari di vitamine del complesso B per evitare pericolose carenze.
Tutti gli alimenti di origine animale (latte, pesce, fegato, carni) sono abbastanza ricchi di queste vitamine, così come il lievito di birra e i cereali integrali, sebbene con qualche differenza in termini di biodisponibilità.
La vitamina B12, ad esempio, deve necessariamente provenire da fonti animali ed in caso di carenza si possono verificare anemia e problemi neurologici. Così come la vitamina B9 (o acido folico), anche la B12 può essere carente nei casi di severe patologie gastrointestinali, che talvolta ne richiedono l’integrazione.

La Vitamina C

Al contrario dell’uomo, per il cane questa vitamina non è essenziale in quanto la produce da sé nel fegato, a partire dal glucosio.
In alcune situazioni però una sua integrazione diventa consigliabile anche nel cane, per fabbisogno aumentato o carente produzione. Stiamo parlando ad esempio di: periodi di stress prolungati, patologie particolarmente debilitanti, patologie epatiche.
La vitamina C è inoltre comunemente utilizzata negli alimenti come antiossidante naturale per evitare l’irrancidimento dei grassi e per veicolare potenziali effetti benefici all’organismo.
Tra le fonti naturali più ricche in assoluto citiamo: acerola, rosa canina, ribes nero, kiwi.

La Vitamina A

La vitamina A si trova in elevate concentrazioni nel fegato, ma anche nelle uova e nei latticini.
I cani possono anche sintetizzarla a partire dal beta-carotene contenuto in molti vegetali (es. carote, zucca, patate dolci), che rappresentano una forma di integrazione molto sicura per evitare la tossicità indotta invece da un eccesso di vitamina A già attiva.
Una sua carenza provoca gravi problemi alla cute, agli occhi e a tutte le mucose.

La Vitamina K

È una vitamina poco conosciuta ma la sua carenza comporta gravi disturbi della coagulazione e quindi una tendenza all’emorragie. Talvolta sono colpiti da questa carenza i cani affetti da patologie epatiche e da IBD, un’infiammazione cronica intestinale molto diffusa.
I batteri intestinali hanno un certo ruolo nel produrla ma senza un adeguato apporto con la dieta è facile incappare in carenze.
Un’altra cosa da sapere su questa vitamina è che rappresenta l’unico antidoto salvavita contro l’avvelenamento da rodenticidi (il veleno per topi) e deve quindi essere somministrata al cane, in questi casi, il prima possibile.
La forma naturale della vitamina K è detta K1 ed è presente in molti vegetali (cavoli, spinaci, broccoli). È l’unica forma della vitamina considerata sicura ed efficace in caso di avvelenamento.

Articolo successivo

Chevron Icon

CONDIVIDI SE TI È PIACIUTO!

Facebook IconTwitter IconChain Icon

I più popolari

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop