Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Cani e petardi: perché hanno paura e come calmarli

Fuochi d’artificio e petardi sono un modo divertente ed emozionante per celebrare le festività come Capodanno. Per i cani, tuttavia, i rumori forti e le luci lampeggianti non sono così divertenti. Ecco perché.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Lo sapevi che la percentuale di cani che scappa da casa sale alle stelle quando ci sono feste che coinvolgono petardi e fuochi d’artificio? I cani hanno paura dei botti e per motivi come questo è importante mettere il microchip al proprio cane e rendere possibile identificarlo tramite il collare.

Ecco alcuni motivi per cui i cani hanno paura dei petardi e i diversi modi in cui puoi aiutare a mantenere calmo il tuo cane.

4 motivi per cui i cani hanno paura dei botti

1. Il rumore forte dei petardi risuona nelle orecchie dei cani molto più forte che nelle tue perché hanno un senso dell’udito più acuto rispetto agli umani. Questo rumore è per loro un segnale di allarme.

2. I cani non conoscono le festività e per loro il Capodanno è solo un’altra notte della loro vita. A differenza di te, i cani vengono colti di sorpresa dai botti e poiché non fanno parte della loro vita quotidiana non possono abituarsi a loro.

3. I due motivi che abbiamo citato (rumore e imprevedibilità) significano che i cani percepiscono i petardi come una minaccia che innesca una risposta di lotta, o fuga, seguita da ansimare, irrequietezza e lamenti.

4. Nel momento in cui i petardi esplodono, i cani si sentono intrappolati perché non possono scappare dal rumore che si sente ovunque nella casa.

Come calmare un cane spaventato da botti e fuochi d’artificio

Pianifica in anticipo

Prima che inizi la stagione dei petardi, fai sapere al tuo cane dove si trova il suo posto sicuro. Questo posto dovrebbe essere un’area tranquilla in una stanza della casa in cui il tuo cane si sente al sicuro. È molto importante che tu non interferisca con le attività del tuo cane quando si trova nella sua zona sicura.

Addestra il tuo cane ad associare questo luogo a esperienze positive. Ad esempio, puoi lasciare lì i suoi giocattoli preferiti da masticare e la coperta, o dargli i suoi snack preferiti quando è calmo così imparerà che quello è un posto sicuro dove può andare quando si sente in pericolo, invece di cercare di scappare.

Quando i fuochi d’artificio esploderanno, molto probabilmente sceglieranno di andare in questo posto dove si sentiranno al sicuro e saranno in grado di affrontare meglio il momento. È importante che il tuo cane abbia accesso a questa sorta di rifugio per cani in ogni momento, anche quando non sei a casa.

Durante i rumori

Chiudi le finestre e le tende per attutire il rumore, oscura il rifugio in modo che il tuo cane non possa vedere i lampi all’esterno.

Se ne hai la possibilità, puoi suonare della musica o alzare il volume della televisione per mascherare il suono dei fuochi d’artificio e puoi provare a distrarlo con un giocattolo in modo che associ il momento al divertimento.

Un trucco per desensibilizzare il tuo cane

Riproduci petardi e suoni forti a un livello basso mentre giochi con il tuo cane e dagli dei bocconcini. Col tempo, aumenta il volume durante queste sessioni di gioco così pian piano il tuo cane imparerà ad associare suoni forti a momenti felici e divertenti.

Non tutti i cani hanno paura dei fuochi d’artificio ed è importante sapere che tu, come dog-parent, svolgi un ruolo chiave in questo tipo di paura. Fai del tuo meglio per mantenere il tuo cane calmo e tranquillo, ma ricorda che la prima cosa da fare è mantenere la calma.

Ancora più importante, se hai letto fin qui, ora conosci il vero motivo per cui i cani hanno paura dei botti e dovresti tenere a mente che fare familiarizzare il cane con i rumori forti è il modo migliore per affrontare la sua paura.

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più