Menu Icon
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Chi siamo
  • Shop
BlogAddestramento

Il mio cane ha paura dell’acqua. Come posso aiutarlo a perdere questa paura?

Molti di voi saranno interessati ad alcuni consigli su come gestire la fobia dell’acqua da parte dei vostri cani.

3 min di lettura
Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Si è spesso convinti che fra gli animali domestici, sia il gatto quello terrorizzato dall’acqua e che i cani invece la amano…nulla di più sbagliato! Infatti, sono tantissimi i cani che hanno paura di essa!

La paura dell’acqua può essere causata da svariati motivi: ad alcuni cani infatti proprio non piace il fatto di esser bagnati, altri possono essere spaventati dal rumore dello scorrere dell’acqua o addirittura dagli schizzi, in casi estremi invece la paura è dovuta a traumi passati come esser stati gettati di peso in uno specchio d’acqua.

A prescindere da quale sia la causa, è importante capire che con pazienza, costanza e il passare del tempo questa può essere corretta.

La cosa più importante che un proprietario di un cane timoroso dell’acqua deve aver ben chiaro è che l’introduzione all’elemento deve essere lenta e graduale. Esperienze negative infatti, non faranno altro che rafforzare paure già presenti nel nostro cucciolo.

Adesso vi riassumo alcuni consigli e trucchetti per aiutare il vostro cucciolo ad affrontare al meglio la paura dell’acqua:

Introduci molto lentamente il tuo cane all’elemento.

Il posto ideale dove cominciare ad “abituare” il vostro amico peloso all’acqua è l’ambiente domestico dove si sente rilassato e tranquillo. È cruciale che si cominci con brevi e davvero piccole esposizioni all’elemento. Ti consiglio di scegliere un momento in cui il tuo cane è molto tranquillo ed avvicinagli un recipiente trasparente con acqua; se il cane resta calmo, allora premialo! A quel punto puoi bagnare le dita delle tue mani e lasciarle odorare al cucciolo. Nuovamente, premiare sempre quando il cane resta tranquillo e non si spaventa. Il successivo step sarà quello di passare la mano bagnata sul corpo del cane. Ricordandovi sempre di premiarlo quando resta calmo. Con animali molto ansiosi e spaventati, sarà necessario perseverare con questa fase per settimane.

È fondamentale, quando il vostro cane si innervosisce sarà necessario ricominciare dalla fase che non lo spaventava.

Bagno…in un filo d’acqua!

Nel momento in cui il vostro amico è stato in grado di affrontare le fasi precedenti, dovrai riempire la vasca da bagno con un paio di centimetri di acqua tiepida, aggiungi anche i suoi giochi preferiti e tanti premietti, un altro utile trucchetto è quello di immergere anche una tovaglia che assorbirà l’acqua. A questo punto, poggia molto gentilmente il tuo cane sull’acqua. Ricordati sempre di premiare e lodare il tuo cucciolo qualora restasse calmo! A poco a poco aumenterai il livello dell’acqua ed aggiungerei altri elementi (rubinetto acceso…ecc…).

…Keep calm!

Molti di voi probabilmente non se ne saranno mai accorti, ma i vostri cani sono molto empatici! Sono in grado di riconoscere nel nostro volto, nei nostri movimenti e gesti anche minimi segnali di nervosismo o paura! Quindi, mantieni la calma, non innervosirti e non mostrare segni di paura o stress.

Il giubbotto salvagente

Si avete capito bene, un bel giubbotto salvagente, della taglia adatta al vostro cane, lo aiuterà a galleggiare e ad affrontare meglio l’ingresso in acqua.

Infine, un centro di idroterapia canina può essere il posto giusto, per aver aiuto da parte di professionisti, qualora non riuscisse proprio a risolvere il problema.

Un addestratore canino infatti, vi guiderà al meglio attraverso il processo che porterà all’assuefazione del processo.

Infine, può anche essere che il Vostro cucciolo non sarà mai un amante dell’acqua, ma è davvero importante aiutarlo a sentirsi confidente e tranquillo intorno all’elemento. Renderà la vita di entrambi più semplice quando sarà il momento di fare il bagno, passeggiare sotto la pioggia o in vicinanza di specchi d’acqua.

Vito Priolo

MRCVS, PhD

I più popolari

7 errori più comuni dei proprietari di cani

7 errori più comuni dei proprietari di cani

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine
Cibo sano consegnato a casa tua

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop