Menu Icon
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Chi siamo
  • Shop
BlogAddestramento

Ho un cane possessivo: cosa posso fare?

A volte avere un cane possessivo potrebbe causare problemi, scopriamo da cosa è dovuto e come possiamo gestire le situazioni.

4 min di lettura
Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Il cane che ha problemi con la gestione delle risorse è un cane che tende a proteggere le risorse che considera preziose e importanti con aggressività. Un esempio di risorsa da proteggere per la maggior parte dei cani, compreso il cane più innocuo e tranquillo, è il cibo, ma altri possono essere luoghi, oggetti, persone, giochi, o qualsiasi altra cosa di valore per l’animale.

Questa caratteristica è stata usata da sempre per addestrare i cani da guardia. La territorialità, fattore che fa comportare i cani in maniera aggressiva nei confronti degli estranei, è uno degli aspetti della gestione delle risorse per il quale il cane protegge un determinato luogo. Tuttavia non è un tipo di gestione delle risorse tipico dato che il cane si comporta in questo modo solo nei confronti egli estranei.

Gestione delle risorse nel cane: evitare problemi comportamentali

Se il tuo cane è cucciolo e ancora non ha mostrato segnali di una gestione delle risorse sbagliata, puoi evitare che il problema compaia seguendo alcuni consigli di base. Addestralo e insegnagli i comandi di base per rilasciare oggetti e ignorare cose. Entrambi gli esercizi lo aiutano ad avere autocontrollo, per cui si riducono le reazioni impulsive nei confronti delle risorse come giochi o cibo e il capire che gestire correttamente ciò che ha lo porta a qualcosa di positivo (ricompense come premi, coccole, ecc.).

Evitare che il cane sia possessivo con i giochi

Per evitare una scorretta gestione delle risorse nel cane, l’ideale è lavorare con lui e insegnargli a rilasciare oggetti. Il prendere e riportare oggetti deve essere un’attività stimolante e divertente, ma è molto importante che l’animale non abbia la sensazione che il gioco gli sia strappato di bocca o gli venga tolto all’improvviso

Evitare che il cane sia possessivo con le persone

È senza dubbio l’aspetto più importante della gestione delle risorse. Non è positivo che il cane consideri te o un’altra persona un qualcosa da difendere perché può sfociare in problemi di aggressività gravi. È per questo motivo che la socializzazione fin da cucciolo è molto importante. In questo processo vengono presentati oggetti, animali, persone e ambienti al cane ed è fondamentale che entri a contatto con persone di ogni tipo (adulti, bambini, ecc.) lasciandosi accarezzare e interagendo in maniera positiva. Ricordati di premiare i comportamenti positivi seguendo le regole del rinforzo positivo.

Se questa fase avviene correttamente, il cane non avrà problemi di gestione delle risorse con le persone perché capirà che esse non sono pericolose né per lui né per te.

Evitare che il cane sia possessivo con il cibo

Evitare questo problema è relativamente facile. Dovrai iniziare a dare dei pezzetti di cibo al cane direttamente dalla tua mano al cucciolo per premiarlo durante l’addestramento o quando si comporta come deve.

Dopodiché dovrai dargli da mangiare dalla mano prima di mettergli il cibo nella ciotola assicurandoti che veda che gli stai dando del cibo: in questo modo il cane dovrà capire che sei tu a dargli da mangiare e che non deve proteggere la ciotola mentre mangia.

Quando vedi che si fida completamente di te, potrai anche avvicinare la mano alla ciotola mentre mangia. In particolar modo se è un cucciolo o se si tratta di un animale che non ha avuto mai problemi legati all’aggressività o alla possessività non dovrebbero esserci problemi. Non dargli da mangiare quando si mostra aggressivo, altrimenti rafforzerai il comportamento. Fallo tranquillizzare e aspetta che la situazione torni alla normalità.

Se non ci sono problemi nel seguire questi consigli, continua questo programma finché il cane non diventa adulto dandogli da mangiare ogni tanto direttamente dalla tua mano. Fallo fare anche al resto della famiglia o alla persone che vengono spesso a casa tua in modo che il cane si abitui anche ad altra gente.

Ricorda di usare questi consigli solo con i cuccioli e non se ci sono problemi di gestione delle risorse nel cane. In questi casi, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

I più popolari

7 errori più comuni dei proprietari di cani

7 errori più comuni dei proprietari di cani

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine
Cibo sano consegnato a casa tua

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop