Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Il mio cane non smette di abbaiare in casa: cosa posso fare?

Ecco alcuni motivi per cui un cane incomincia ad abbaiare in casa. Il vostro cane rientra in uno di questi?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Una delle cose più fastidiose, anche per chi i cani li ama da impazzire, è sentirli abbaiare dalla mattina alla sera. Immaginiamoci che sia proprio il nostro a farlo: da un giorno ad un altro inizia senza motivo (perlomeno apparentemente) e noi non sappiamo come farlo smettere … Aiuto!

Per prima cosa, niente panico ! Non iniziano mai ad abbaiare senza motivo, dunque fondamentale in questa fase è capire cosa sta scatenando questo comportamento, che in breve tempo probabilmente si è fissato e adesso è diventato continuativo. Cerchiamo di osservare il nostro cane nella maniera più attenta ed oggettiva possibile!

Una richiesta di attenzioni

Il nostro cane potrebbe essere un cucciolo, oppure un cane già adulto, ma con un carattere talmente espansivo ed affettuoso, da manifestare anche in età adulta tutte quelle richieste tipiche dei cani in tenera età. Ci giochiamo, lo coccoliamo, lo portiamo fuori e – appena ci mettiamo sul divano o sul tavolino a fare altre cose – lui inizia ad abbaiare. Se siamo sicuri che l’attività fisica e le proposte di gioco siano state – per tempo e per modalità – regolate alla sua età e alla sua razza, dobbiamo imparare a contenerlo. Sarebbe bello stare dietro a lui tutto il giorno, ma purtroppo non è possibile! Ignoriamo il comportamento indesiderato e premiamolo quando è calmo e tranquillo. Cerchiamo anche di diminuire gli stimoli esterni, magari abbassando le luci, abbassando il volume della tv e chiedendo a tutti i membri della famiglia di relax, mostrandogli che si può in compagnia anche in tutta tranquillità.

Bisogno di sfogare l’energia

Se la risposta alla domanda “il cane ha svolto attività fisica normalmente alla sua età e alla sua razza” è negativa, è molto probabile che l’abbaio sia dovuto a questo; ci scordiamo troppo spesso che i nostri cani non sono stati selezionati per stare in casa sul divano , bensì per coadiuvare l’uomo in tantissime attività lavorative: caccia, pesca, difesa, traino sono le principali. Ovviamente oggi giorno nella stragrande maggioranza dei casi, il ruolo del cane è stato sostituito da computer e macchinari, ma nel suo DNA sono saldi il ​​vigore, la forza, la veemenza. Quindi dovreste cercare di adeguare il vostro stile di vita alle esigenze psicofisiche del vostro cane! Nessuno vi chiede di diventare schiavi del cane, ma non potete aspettarvi che un border collie rimanga soddisfatto da 10 minuti di passeggiata al guinzaglio al parco sotto casa.

Comunicazione sociale

Molti cani abbaiano quando sentono o vedono passare sotto casa altri cani o persone, addirittura ululano quando sentono la sirena dell’ambulanza che passa, esattamente come i loro progenitori lupi fanno per comunicare la loro presenza sul territorio. Non c’è niente di strano in questo, anzi! Dovreste preoccuparvi del contrario. La vocalizzazione – insieme alla postura – è la principale forma di comunicazione del cane, è parte naturale del suo essere un animale sociale. Se non vuoi che il cane abbai in presenza di altri individui che passano, la cosa da fare è mettere un oscurante in giardino, limitando la vista degli estranei; stessa cosa per i rumori! Se il cane è molto sensibile dobbiamo cercare di insonorizzare le stanze.

Comportamento condizionato

Lo chiamo così perché è una risposta comportamentale che il cane ha appreso dall’uomo, senza che se ne rendesse conto. Si tratta principalmente dei casi in cui l’uomo risponde ad uno stimolo esterno, per esempio il telefono che squilla o il campanello che suona. Il cane ha imparato che in questi casi l’uomo è attivo, si alza e va a rispondere al telefono, oppure apre la porta. É una specie di comportamento che mette “in allarme” il cane, soprattutto se anticipa l’arrivo degli estranei. In questi casi è utile far squillare a lungo il cellulare senza rispondere. Non è un percorso semplicissimo, vi consiglio di affidarvi ad un educatore esperto in riabilitazione!

Ricordatevi che in tutti questi casi stiamo parlando di cani che non hanno patologie comportamentali: se abbiamo anche un solo dubbio, è fondamentale chiedere l’intervento di un medico veterinario esperto in comportamento.

Dott.ssa Lisa Pugliese
Educatrice e Istruttrice Cinofila

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più